Oggi prepariamo insieme lo spumone al limone, un dolce al cucchiaio molto soffice, o spumoso come dice il suo nome, e soprattutto goloso. Lo spumone è un tipo di gelato soffice che deriva la sua leggerezza dalla presenza di uova sbattute, panna e meringa all’italiana. La ricetta di oggi è per uno spumone a base di succo di limone, panna montata e un disco di pan di Spagna. Volete provare?
Devo ammettere che non conoscevo lo spumone prima di mangiarlo a casa di una mia amica, ma il suo gusto fresco e leggero, la sua consistenza soft e spumosa mi hanno colpito dal primo cucchiaino! Ho provato a seguire la ricetta della mia amica per confezionare in casa lo spumone al limone e sono rimasta abbastanza soddisfatta, per questo voglio condividerla con voi. Come ho scoperto dopo, facendo un po’ di ricerche online e su ricettari di dolci, gli spumoni sono dei gelati molto soffici che si preparano con le uova sbattute, la panna e la meringa all’italiana, ossia con gli albumi montati a neve fermissima con lo sciroppo di zucchero. Alla crema di base si uniscono poi della frutta fresca, o anche candita, del cioccolato, dei biscotti o del pan di Spagna, e tutto si bagna con un po’ di liquore o caffè, o anche con il tè.
Gli spumoni si confezionano generalmente in stampi quadrati a cerniera, ma si possono utilizzare anche stampi a mattonella o rotondi. Potete inoltre servire lo spumone intero o decorato con ciuffetti di panna, gherigli di noce, pistacchi, frutta o altro. Nel nostro caso lo spumone al limone è stato realizzato in uno stampo rotondo e decorato con alcune mandorle, due cioccolatini ricoperti di glassa al pistacchio, un ferro di cavallo al cioccolato e un po’ di caramello. E voi, come presenterete agli ospiti lo spumone al limone?
2 commenti su “Spumone al limone, soffice e goloso”