Quando si parla di crepes ci si riferisce solitamente alle classiche: dolci o salate che siano ma bianche. Questa invece è la ricetta delle crepes al cacao, la versione adatta agli amanti del cioccolato. Si tratta di un piccolo sfizio da concedersi quando si abbia voglia di qualcosa di diverso da gustare. L‘impasto delle crepes al cacao è pressochè uguale a quello delle tradizionali, non fosse altro che per l’aggiunta di una piccola quantità di cacao amaro in polvere in sostituzione di parte della farina bianca.
In quanto al ripieno molti adorano le crepes al cacao farcite con nutella. Nonostante il mio amore profondo per quest’ultima, in abbinamento ad una base al cacao ho voluto variare unendo una farcia di ricotta e mandarini. Mi sono poi lasciata andare ad una piccola decorazione finale che potete tranquillamente omettere, essendo destinate anche a dei bambini ho voluto abbellirle un po’.
Eccole quà le crepes al cacao, ricetta semplice quanto mai ma adatta a costituire un dessert di tutto rispetto, versatile come pochi. Se amate le crepes dolci non potete perdervi quelle senza uova alla nutella, adatte agli intolleranti, quelle alla confettura di albicocche e le crepes dolci con ciliegie e panna montata.