Budino alla vaniglia senza uova e senza glutine

Budino vaniglia senza uova senza glutine

Oggi prepariamo insieme un dolce al cucchiaio soffice e leggero preparato con latte e farina di riso, al profumo di vaniglia, senza uova e senza glutine per alleggerire il contenuto di grassi e aumentare la digeribilità. Il budino alla vaniglia è il dolce ideale per la merenda dei bambini o per uno spuntino goloso durante la giornata con poche calorie e colesterolo, rispetto al budino preparato con le uova. Potete servire il budino alla vaniglia con uvetta o granella di mandorle, dadini di mela o caramello, o gustarlo al naturale.

Il budino alla vaniglia senza uova e senza glutine è un dolce al cucchiaio che si prepara in poco tempo e con ingredienti naturali e genuini: il latte che potete scegliere intero o parzialmente scremato se volete realizzare un budino ancora più light, poco zucchero di canna e un paio di cucchiai di farina di riso. La sua preparazione senza uova e senza glutine lo rende particolarmente indicato per i celiaci e per chi cerca una merenda o uno spuntino goloso ma più leggero e meno calorico degli snacks e dei budini realizzati con le uova e il glutine. Per aromatizzare il budino utilizzeremo un po’ di vaniglia, meglio se avete una stecca da poter grattare con la punta di un coltello o da immergere per pochi minuti nella crema calda prima di far addensare con la gelatina in fogli.

Per la preparazione del budino alla vaniglia senza uova e senza glutine realizzeremo una crema a base di latte, zucchero di canna e farina di riso, da cuocere a fuoco basso mescolando di continuo per una decina di minuti. Quello che faremo è un biancomangiare, una crema senza uova, a cui uniremo la vaniglia e per ultimo la gelatina in fogli, precedentemente messa in ammollo nell’acqua fredda. Per l’utilizzo della gelatina rimando tuttavia alle spiegazioni riportate sulla confezione del prodotto, anche se generalmente per l’uso in preparati caldi la gelatina va messa in ammollo alcuni minuti nell’acqua fredda e poi sciolta nel composto caldo. Gustate il budino alla vaniglia al naturale, o arricchitelo con granella di mandorle, uvetta o dadini di frutta…sarà ugualmente squisito.

1 commento su “Budino alla vaniglia senza uova e senza glutine”

Lascia un commento