Crostata alle castagne

Crostata castagne

Eccola quà in tutto il suo splendore la crostata alle castagne. Se amate questi deliziosi frutti autunnali, così versatili in cucina, non potete perderla. Si tratta di un dolce ricco ed appagante adatto per una merenda alternativa o per essere servita agli ospiti al termine dei pasti. Io l’ho accompagnata semplicemente con un ciuffo di panna montata, per renderla se possibile, un po’ più fresca, mi piaceva l’idea dell’incontro tra i due sapori che trovo insuperabile nel Mont blanc.

La crostata è molto semplice da realizzare anche se parte del tempo della preparazione dovrà essere dedicato alla cottura delle castagne che dovranno venire lesse separatamente e passate al setaccio, quindi unite alla crema con la quale verrà farcita la pasta frolla. Molto più facile a farsi che a dirsi comunque, non fatevi intimorire. Per arricchirla di gusto potreste unire alla crema un paio di cucchiai di liquore a scelta.

La crostata alle castagne va gustata qualche ora dopo la cottura; il giorno dopo, a mio avviso, è ancora più buona. Altre ricette sul genere? Provate la crostata con marmellata di castagne e cioccolato, pura goduria, la torta alle castagne e cioccolato senza uova, e la crostata di castagne e noci al cioccolato, altro abbinamento di sapori imperdibile.

Lascia un commento