La scuola è cominciata ormai in tutta Italia e tra Nord a Sud dello stivale ogni bambino e ragazzo avrà bisogno di una merendina da portare in classe per la ricreazione…volete un po’ di idee per fare in casa delle merendine golose e facili? Oggi voglio preparare con voi le merendine di cacao al latte: due basi al cacao con tanta farcitura al latte per bambini…e adulti golosi!
La preparazione delle merendine di cacao al latte per la scuola non è molto difficile, né lunga; tuttavia è bene seguire alcuni consigli per ottenere un risultato ottimale: per realizzare la base di biscotto al cacao, che ricorda il pan di Spagna per la leggerezza e per la malleabilità; dovete lavorare i tuorli e gli albumi separatamente. Quando lavorate gli albumi con lo zucchero non montateli a neve fermissima perché nell’unire il composto alla crema con i tuorli, potreste formare dei grumi. Dopo aver amalgamato i due impasti, distribuite il composto su due teglie rettangolari da cm 28×20, e stendete la pasta con una spatola ad uno spessore di 1-2 cm, poi cuocete in forno caldo.
Per far sì che la pasta rimanga morbida e che non si attacchi alla carta da forno, appena sarà dorata toglietela dal forno e spolverizzatela con dello zucchero semolato e sigillatela con la pellicola trasparente in modo tale che trattenga tutta l’umidità. A questo punto mettete il primo biscotto al cacao con la superficie più regolare verso il basso su un piano, farcitelo con la crema al cacao e adagiatevi sopra l’altro biscotto. Foderate nuovamente con la pellicola e mettete in freezer per circa 20 minuti, poi tagliate a formare tanti rettangoli o quadrotti da portare a scuola.
Un altro consiglio che posso darvi per confezionare in casa le merendine di cacao al latte è quello di invitare i vostri bambini a prepararle con voi: sarà molto divertente e loro potranno apprezzare ancor più un dolce fatto in casa. Nel nostro caso poi le merendine sapranno certamente conquistarli: chi può resistere ad un biscotto al cacao farcito da buona crema al latte? Vi ricordo infine che le merendine di cacao al latte vanno conservate in frigorifero per 3-4 giorni.
1 commento su “Merendine di cacao al latte per la scuola”