La panna cotta, abbiamo già visto e provato diverse ricette, è uno dei dolci al cucchiaio più amati e apprezzati. Facile da realizzare in casa con pochi ingredienti piace a tutti ed è all’occorrenza possibile servirla anche come dessert di fine pasto. Questa in particolare è la panna cotta alle pere, non so, ma mi sembrava un’ottima variante autunnale. Difatti l’ho accompagnata con queste pere cotte in padella con zucchero, poco liquore e tanta cannella, e per di più calde, in modo che si creasse un contrasto di temperature tra i due composti.
La panna cotta alle pere è dunque perfetta da servire al termine di un pranzo autunnale; avete presente quelli a base di funghi e carne? La trovo perfetta perchè non troppo pesante, ma assolutamente deliziosa. Soddisfa la voglia di dolce senza appesantire e contiene anche la frutta, che vi permetterà, in caso, di evitare di portarla in tavola. Per una panna cotta irresistibile vi consiglio di utilizzare della panna fresca così come del latte intero, per un sapore decisamente più pieno, non so se mi spiego.
Altre ricette sul tema? Provate la panna cotta alle pesche e moscato, la panna cotta alla vaniglia con pistacchi e la panna cotta al caffè, una delle mie preferite.