Oggi prepariamo insieme un dolce molto facile e veloce da confezionare e anche molto goloso a base di frutta di stagione: l’uva! Si tratta di una torta lievitata soffice e molto morbida decorata con acini di uva che potete scegliere bianca e nera per dare un tocco di colore in più ad un dolce tanto sfizioso. Per la realizzazione della torta all’uva occorrono: uova, farina, burro e zucchero in ugual quantità, poco latte, 1 bustina di lievito per dolci, un po’ di scorza grattugiata di limone, dei grossi acini di uva.
La torta all’uva si prepara in poco tempo e darà un come risultato un dolce da forno molto alto e soffice per via della lavorazione a parte dei tuorli e degli albumi. Si inizia con una cremina spumosa e leggera di burro e zucchero, a cui vanno poi uniti tutti gli altri ingredienti, tranne gli albumi che vanno incorporati per ultimi. Come potete leggere, non è difficile fare il dolce all’uva, ma voglio comunque dare alcuni consigli per avere un risultato migliore: per prima cosa utilizzate le fruste così riuscirete a montare al meglio gli ingredienti e incorporare più aria, e quindi ottenere una torta all’uva più soffice, alta e lievitata.
Quando andate ad amalgamare gli albumi montati a neve fermissima usate un cucchiaio di acciaio e mescolate molto piano con movimenti circolari dall’alto verso il basso per evitare di smontare gli albumi. Per capire se le chiare sono montate a neve fermissima provate a mettere in verticale una forchetta nel centro della ciotola: se gli albumi sono pronti la forchetta dovrà tenersi dritta da sola! Infine quando versate il composto nello stampo- le dosi indicate sono per una tortiera da 24 cm di diametro- disponete gli acini d’uva a spirale sulla superficie del dolce, a partire dal centro inserendo per metà gli acini nell’impasto. Servite la torta all’uva ancora tiepida accompagnandola con una tazza di latte caldo o con una tisana fruttata.