Oggi voglio condividere con voi un’altra ricetta per confezionare in casa delle merendine golose e nutrienti da portare a scuola: le girelle alla crema di limone. Immaginate un soffice rotolo di pan di Spagna, bagnato solamente con acqua e zucchero, farcito con gustosa crema al gusto di limone; poi tagliato in tante piccole girelle…non trovate che siano la merendina ideale per la ricreazione?
Per fare in casa le girelle alla crema di limone si deve preparare un soffice rotolo di pasta con le uova, la farina, dello zucchero e un cucchiaino di miele. La consistenza morbida e facilmente malleabile è come quella del pan di Spagna, ma a differenza di questo, il biscotto che utilizzeremo per fare le girelle alla crema di limone è molto basso: appena 1-2 cm! Per far sì che dopo la cottura mantenga l’umidità e rimanga quindi soffice dovete avvolgerlo nella pellicola trasparente- ricordate di spolverizzarlo prima con dello zucchero semolato per evitare che si appiccichi alla pellicola- e lasciarlo riposare per almeno 10 minuti prima di farcirlo con la crema al limone.
Per realizzare la farcitura delle girelle, ossi la golosa crema di limone, utilizzeremo del latte condensato, della panna liquida, un po’ di miele, della gelatina in fogli e la scorza di limone grattugiata per dare quel profumo e quel gusto deciso del limone. Il latte condensato non è altro che del latte fatto bollire e poi addensare ad una temperatura di 40-80°C sotto pressione ridotta in modo tale da sottrarre più della metà del contenuto di umidità e poter essere conservato. Si può fare anche in casa attraverso un procedimento abbastanza semplice, ma per la nostra ricetta possiamo usarne anche di già pronto. Il latte condensato, anche detto evaporato, si usa molto nelle preparazioni dolciarie perché ideale per fare le glasse, gelati e creme per farcire dolcetti e torte, c’è anche chi lo mangia spalmato sul pane o lo beve diluito in un po’ di acqua calda.