Strudel all’uva nera

Strudel uva nera

E’ di stagione, è succosa, è deliziosa e si presta alla realizzazione di numerosi dolci, ma uno del genere non l’avevo ancora provato. Lo strudel all’uva nera è stata una rivelazione. Immaginatevi questo involucro friabile, e questo ripieno cremoso arricchito da preziosi acini d’uva che non fanno altro che rendere ancora più allettante il tutto. Si tratta di un dessert autunnale con tutti i crismi, adatto a concludere un pranzo o una cena ricchi, magari proprio quelli della domenica.

Base di pasta sfoglia, ripieno di crema al latte ed una decorazione di fili di goloso caramello a completare la presentazione di un dolce che non ne avrebbe bisogno, tanto è goloso. Vi consiglio di preparare la crema in anticipo e di farla raffreddare completamente prima di utilizzarla per farcire lo strudel, la pasta sfoglia infatti, venendo a contatto con un composto caldo ne risentirebbe. In alternativa al caramello potreste utilizzare del cioccolato fondente appena fuso.

Altre ricette sul tema? Il classico ed intramontabile strudel di mele, direttamente da Cotto e Mangiato, lo strudel di zucca, proveniente dalla trasmissione e perfetto per il periodo attuale, e lo strudel al cioccolato con salsa di ribes, per i più golosi, si, ma con un tocco di originalità. Provateli tutti, così diversi eppure così allettanti.

Lascia un commento