Ciambellone al cacao per la colazione…e la scuola

Ciambellone cacao

Il ciambellone al cacao è un dolce da forno soffice e morbidissimo che si prepara con una ricetta molto facile e veloce a base di uova, farina, zucchero, latte, olio d’oliva, cacao e lievito per dolci. Per il suo gusto e per il suo profumo il ciambellone al cacao è l’ideale per cominciare al meglio la giornata con una ricca colazione o per ricaricare le energie a scuola durante l’intervallo.

Non è per nulla complicato preparare in casa il ciambellone al cacao, ci vogliono poco più di 10 minuti con le fruste elettriche, una cottura in forno di circa 40-45 minuti e poi…via una golosissima fetta di dolce al cacao! I più golosi possono spolverizzare il ciambellone con dello zucchero a velo e del cacao in polvere, ma vi assicuro che anche da solo è un dolce da forno molto sfizioso. Vi consiglio di confezionare il ciambellone al cacao per la prima colazione, accompagnando una grossa fetta di dolce con del cappuccino o del latte macchiato; ma potete gustare il dolce anche per lo spuntino di metà mattinata: è davvero versatile e ricarica le energie con il suo gusto ricco e goloso al cacao!

Per questo è tra le merendine fatte in casa consigliate per la scuola, o meglio per la ricreazione delle 11: intanto piace a tutti i bambini e i ragazzi o almeno, non conosco piccoli che non mangino dolci al cacao, inoltre anche dopo 3-4 giorni si conserva morbido e friabile. Tuttavia se per qualche motivo il ciambellone al cacao dovesse durare più di 6-7 giorni- a me non è mai accaduto- una fetta di questo dolce da forno è comunque molto buona inzuppata nel latte o nel té. Le dosi indicate nello schema degli ingredienti sono per confezioare un dolce nello stampo standard da ciambella, oppure se non avete il classico stampo con il buco, potete cuocere il dolce in una tortiera da 18-20 cm di diametro.

Lascia un commento