Tortino al cacao e mandorle della Prova del Cuoco

Tortino cacao mandorle Prova Cuoco

Facendo zapping in tv capita ogni tanto (fin troppo spesso per la verità, specie negli ultimi anni) di imbattersi in ricette deliziose che non chiedono altro che di essere provate, come questo tortino al cacao e mandorle visto preparare durante una puntata della Prova del Cuoco. Direi che all’apparenza ricorda vagamente il famoso ed ormai inflazionato tortino dal cuore morbido, in realtà questo ha una marcia in più data dall’aggiunta delle mandorle all’impasto, che ben si sposano con il cacao.

Per la precisione, secondo la ricetta originale, dovrebbe essere servito con una salsa di fragole, che io ho sostituito con quella di lamponi; in ogni caso per ottenerla vi basterà frullare la frutta con dello zucchero a velo, tutto quì, ma questa piccola aggiunta non fa altro che impreziosire il dolce tanto da renderlo un’ottima idea per un dessert da preparare all’ultimo minuto in caso di visite non attese. Questi tortini non hanno grandi pretese, ma posti su un piatto da portata adeguatamente presentati diventano degni di essere serviti al termine di una cena con invitati, garantito.

Altre ricette sul tema? Il tortino morbido al cioccolato e caffè, il tortino di ciliegie e cioccolato bianco ed il tortino di cioccolato all’arancia, tutte ottime varianti da provare per viziare voi ed i vostri ospiti.

Lascia un commento