Plum cake alla frutta secca per la merenda a scuola

Plum cake frutta secca merenda

Oggi voglio preparare con voi un dolce da forno molto sfizioso e nutriente indicato per la merenda a scuola dei bambini: il plum cake alla frutta secca. Immaginate una pasta soffice e molto morbida arricchita da golosa frutta secca dal sapore e dal colore diverso per dare un tocco di allegria e di gusto all’intervallo di metà mattinata.

Non sempre i bambini vanno a scuola volentieri, soprattutto nel primo periodo dell’anno alcuni di loro sono alle prese con la prima esperienza scolastica e può essere difficile adattarsi ad un nuovo ambiente scolastico, a nuovi compagni di classe, a nuove maestre. Per cercare di rendere la scuola più bella e invogliare i bambini alla sua frequentazione a volte è sufficiente coinvolgerli in prima persona nella preparazione della cartella, nel lodare i loro risultati e non far pesare i loro insuccessi…anche preparare assieme alla mamma, e al papà, la merendina da portare a scuola puà essere un modo per farli sentire più coinvolti nelle scelte e per responsabilizzare le loro azioni e poi, che soddisfazione mangiare in classe il dolce preparato con la propria mamma!…

Per confezionare il plum cake alla frutta secca ci vuole poco tempo e pochissimi passi: fatevi aiutare a dosare gli ingredienti e poi a farvi passare poco alla volta la farina, il burro fuso, il lievito…per voi sarà utile avere un aiuto, per i bambini sarà un gioco preparare con i propri genitori un dolce per la merenda a scuola, inoltre impareranno a pesare gli ingredienti e a maneggiare strumenti e utensili per cucinare. Per arricchire la pasta del plum cake potete utilizzare la frutta secca che preferite: noci, pistacchi, mandorle, fichi secchi, albicocche o datteri secchi, canditi e ancora mirtilli e uva passa. Spesso in commercio si trovano abbinamenti di due o più frutti secchi a scelta, ma potete usare quelli che più vi piacciono, seguendo tuttavia le dosi indicate. Buona merenda a scuola!

Lascia un commento