Torta di carote veneziana con crema al mascarpone di Nigella

Torta carote veneziana crema mascarpone Nigella

Tra tutte le ricette di Nigella questa può essere considerata forse una delle più sane, insomma, in fin dei conti è sempre una torta di carote, seppur accompagnata dalla crema al mascarpone (direi che un tocco di golosità non poteva di certo mancare vista l’autrice della ricetta). La torta di carote veneziana con crema al mascarpone rappresenta un dolce dai molteplici utilizzi; se servita al naturale diventa perfetta per la colazione di tutti i giorni, mentre se portata in tavola in un piatto con la suddetta crema si presta a diventare il dessert perfetto per il dopo pranzo.

La torta di carote risulta profumata e ricca grazie all’aggiunta della noce moscata, delle mandorle, dell’uvetta, del rum e dei pinoli all’impasto. Davvero eccezionale. Per quanto riguarda la crema, che potete comunque omettere o sostituire con la crema pasticcera o con una salsa alla vaniglia, anche se personalmente ritengo che in questo caso sia la miglore soluzione, si prepara molto facilmente mescolando il formaggio con lo zucchero a velo e qualche goccia di rum.

Altri dolci sul tema da consigliarvi? La torta di carote speziata con glassa al formaggio di Cotto e Mangiato, la torta alle carote e cioccolato, per i più golosi, e il dolce alle carote con mandorle.

Lascia un commento