Torta di Halloween ricoperta di pasta di zucchero

Torta Halloween pasta zucchero

Ci avviciniamo alla notte di Halloween e continuano le nostre idee e ricette per una festa terrificante, paurosa e…ricca di dolci e torte colorate per i più piccoli! La ricetta che vi consiglio oggi è quella della torta di Halloween: un dolce soffice e ben lievitato cotto in forno a forma di zucca ricoperto da una golosa e colorata pasta di zucchero arancione, volete provare?

Gli ingredienti della pasta della torta di Halloween sono semplici e genuini, ricordano un soffice ciambellone al gusto di vaniglia preparato con le uova, lo zucchero, la farina, l’olio di semi, il lievito per dolci e una mezza fialetta di aroma vaniglina, o un pezzetto di stecca di vaniglia. Per trasformare il dolce di Halloween in una zucca dobbiamo fare una pasta di zucchero di colore arancione. Per il confezionamento della pasta da zucchero, rimando ad un articolo dedicato proprio al cake design e alla preparazione della pasta base a cui andrete ad aggiungere il colorante alimentare arancione.

Riassumo brevemente come realizzare una golosa e morbida pasta di zucchero: mettete in ammollo in acqua fredda 5 gr di gelatina in fogli, poi versate 30 gr di acqua in un pentolino, unite 3 cucchiaini di miele e accendete a fiamma bassa fino a sciogliere completamente il miele. Togliete dal fuoco, incorporate i fogli di gelatina ben strizzati e mescolate fino a farli amalgamare del tutto. Versate la miscela in una capiente ciotola e unite circa 350 gr di zucchero a velo. Lavorate con le mani e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso. Se il composto risultasse liquido, unite altro zucchero a velo; se troppo duro, unite altra acqua fredda. Aggiungete il colorante alimentare arancione e unite altro zucchero a velo se necessario. Avvolgete la pasta di zucchero nella pellicola traspaente e mettete in frigorifero per alcuni minuti mentre preparate il dolce di Halloween.

Quando la torta sarà sfornata e raffreddata, prendete dal frigorifero la pasta di zucchero e lavoratela un po’ per ammorbidire, poi stendetela con il matterello di silicone ad uno spessore di circa 2-3 mm. Ritagliate tante striscioline e disponetele sulla torta in senso verticale, dall’alto verso il basso (come nella foto) a rappresentare più fette della zucca. Con del cioccolato fondente fuso disegnate gli occhi, il naso e il sorriso terrificante della zucca e…la torta di Halloween è pronta!

Lascia un commento