Biscotti alla farina di riso senza glutine

Biscotti farina riso senza glutine

I biscotti alla farina di riso senza glutine sono ideali per uno spuntino goloso durante la giornata, per la prima colazione inzuppati nel latte e caffé, sono squisiti anche con il té per la merenda del pomeriggio…insomma ogni occasione è giusta per assaporare un biscotto preparato con farina di rizo, uova, zucchero e burro senza glutine!

I biscotti alla farina di riso sono molto golosi e leggeri e li consiglio vivamente non solo per chi è intollerante al glutine, poiché si realizzano con farina di riso e con ingredienti senza glutine, ma per tutti, grandi e piccini! Inoltre sono biscotti secchi molto facili da confezionare e si preparano in poco tempo anche se, come specificato nello schema della preparazione, necessitano di un riposo di almeno 30 minuti in frigorifero. Quando l’impasto risulterà ben amalgamato e liscio, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per una mezz’oretta. La pellicola isolerà gli odori del frigorifero e non altererà il gusto dell’impasto, e quindi dei biscotti alla farina di riso, ma allo stesso tempo manterrà l’umidità giusta affinché l’impasto possa venir lavorato senza problemi. Il riposo in frigorifero è utile anche per dare ai biscotti alla farina di riso senza glutine una fragranza maggiore.

Vorrei fare una precisazione prima di consigliare a bambini e adulti di assaporare i biscotti alla farina di riso senza glutine: accertatevi che sia la farina di riso, sia tutti gli altri ingredienti dei biscotti non contengano glutine e non siano stati contaminati da esso. Utilizzate solo alimenti per celiaci sicuri e certificati come tali. A volte una semplice distrazione potrebbe causare danni anche gravi per chi è intollerante al glutine. Un’ultima cosa prima di lasciarvi dosare gli ingredienti: con le dosi indicate potete confezionare circa 35-40 biscotti alla farina di riso dalla dimensione di una tazzina da caffé.

Lascia un commento