Crostata con marmellata di arance e mandorle

Crostata marmellata arance mandorle

Oggi voglio preparare con voi un dolce da forno molto goloso e facile da confezionare: la crostata con marmellata di arance e mandorle. Una friabile pasta frolla fatta con 2 uova, un ugual dose di burro e zucchero, 250 gr. circa di farina, farcita da uno strato di  marmellata di arance, e arricchita da mandorle tritate…una vera delizia!

La crostata con marmellata di arance e mandorle si prepara in poco tempo anche se, per ottenere una pasta frolla ancora più friabile e facile da lavorare, è bene far riposare l’impasto almeno 30 minuti in frigorifero o a temperatura ambiente visto che ormai le temperature non sono più alte come alcune settimane fa. Dopo aver lavorato gli ingredienti sulla spianatoia e ottenuto un composto liscio e omogeneo- ho indicato una dose un po’ approssimativa per la farina perché dovete saper dosare voi a seconda della consistenza dell’impasto la qunatità di farina da utilizzare. Posso consigliarvi di mettere 230 gr. di farina e poi, se il composto risulta appiccicoso e molle aggiungete alcuni cucchiai di farina; se invece il composto risulta duro unite del latte o dell’acqua per ammorbidirlo. Generalmente con queste dosi 250 gr. di farina sono la dose giusta ma a volte l’uso di uova più o meno grandi può compromettere la quantità della farina.

Mentre il panetto di pasta frolla riposa preparate gli altri ingredienti: la marmellata di arance e le mandorle tritate. Per la marmellata vi consiglio di usarne una non troppo zuccherata, anche se a contrastare con la dolcezza della marmellata, c’è il sapore amaro delle mandorle e il connubio è ottimo! Posso consigliarvi di usare mandorle pelate- e quindi meno amare- se la marmellata di arance non è molto dolce; mandorle più amare se invece la marmellata è molto zuccherata. Stendete la pasta, lasciatene da parte un panetto piccolo che servirà per fare le striscette decorative, spalmate la marmellata e cospergete il tutto con le mandorle tritate, ricavate tante strisce e…infornate ancora pochi minuti e la crostata con marmellata di arance e mandorle sarà pronta!

Lascia un commento