E’ tempo di raccogliere la castagne e, anche se la produzione in Italia è sempre meno abbondante a causa della malattia del mal d’inchiostro e dell’insetto killer proveniente dalla Cina, il cinìpide, o la vespa cinese; oggi voglio proporvi un dolce che ha tra i suoi ingredienti determinanti proprio le castagne, il frutto autunnale per eccellenza. Il ciambellone marmorizzato con cacao e castagne, senza glutine è un dolce da forno molto soffice e morbido ideale per la prima colazione inzuppato nel latte e caffè, o per la merenda a scuola dei bambini.
Il ciambellone marmorizzato con cacao e castagne è un dolce molto facile e veloce da preparare che si realizza con le uova, la farina di castagne, un po’ di cacao, il latte, e una bustina di lievito per dolci. Poiché non occorre la farina di grano per confezionare il ciambellone, la ricetta è indicata anche per i celiaci. Assicuratevi tuttavia che anche gli altri ingredienti, come la farina di castagne e il lievito per dolci per esempio, non contengano glutine prima di mettervi a dosare gli ingredienti! Il ciambellone è consigliato per la prima colazione o per la merenda a scuola dei più piccoli perché goloso e nutriente: il sapore amaro e deciso del cacao in polvere contrasta con la dolcezza delle castagne ridotte in farina e conferisce al ciambellone un gusto tutto suo.
Come annunciavo nella prima parte della ricetta de ciambellone marmorizzato con cacao e castagne, le castagne da frutto per eccellenza della stagione autunnale, stanno divenendo specie rara e a rischio estinzione, o almeno questa è la situazione nel centro Italia: la vespa cinese sta riducendo sensibilmente il numero delle piante di castagno, ed ora una malattia detta comunemente il mal d’inchiostro, sembra mettere a rischio interi castagneti. La malattia è così chiamata perché i funghi che la causano provocano sulle radici delle macchie di colore scuro che pian piano si propagano per tutta la pianta con secrezione di una sostanza molto simile all’inchiostro.