Crostata al cioccolato e caramello salato

Crostata cioccolato caramello salato

Preparatevi perchè sto per parlarvi di un dolce godurioso, il più goloso che abbiate potuto mai assaggiare. Ok, forse mi sono lasciata prendere un po’ troppo dall’entusiasmo, ma la crostata al cioccolato e caramello salato è qualcosa di indescrivibilmente buono. Non è una semplice crostata al cioccolato, questa ha un sapore fuori dal comune, merito probabilmente del tocco di salato dato dal caramello, che la rende unica. La trovo ideale da essere proposta agli ospiti al termine di una cena, ma anche con il te, magari insieme alle amiche per un’occasione speciale.

La preparazione della crostata al cioccolato e caramello salato consta di tre fasi; la prima è quella relativa alla pasta frolla al cacao che potrete realizzare seguendo questa ricetta collaudata; la seconda riguarda il caramello ottenuto con il burro salato, facilmente reperibile in commercio, in alternativa basterà utilizzare del burro classico ed unire poco sale. Infine la crema al cioccolato, che ricopre la crostata, una insostituibile ganache al cioccolato fondente.

Adesso immaginate questi tre strati racchiusi in un unico dolce e pensate alla sensazione paradisiaca che debbano suscitare al primo morso. Altre ricette sul tema? Provate i brownies al caramello salato dei Menù di Benedetta, i cupcake alla vaniglia e glassa di caramello al burro salato e la crostata di caramello al cacao.

Lascia un commento