Muffin al pompelmo per la merendina a scuola

Muffin pompelmo merendina

Oggi voglio condividere con voi una ricetta molto facile e veloce per confezionare 12 muffin al pompelmo, ideali per la merendina a scuola dei più piccoli e…anche per la prima colazione o per uno spuntino goloso per i più grandi! I dolcetti sono preparati con le uova, la farina, lo zucchero, il burro, mezza bustina di lievito per dolci e il succo di un bel pompelmo giallo, o rosa.
Il pompelmo, così come gli agrumi, è un frutto della stagione autunnale ed invernale che si può mangiare a fette o gustare in spremute o succhi di frutta, o si può utilizzare per profumare e arricchire il gusto di un dolce da forno o di un dolce al cucchiaio. Sui banconi dei supermercati già si trovano dei succosi pompelmi e per questo voglio preparare con voi le merendine per la scuola con questi frutti di stagione! Con la ricetta di oggi, quella dei muffin al pompelmo, possiamo confezionare 12 dolcetti per la merendina a scuola dei bambini utilizzando il succo filtrato di un pompelmo.

Il commercio si trovano due varietà di pompelmo, quella gialla e quella rosa. Mentre la prima è naturale, la seconda varietà è ottenuta con l’incrocio del pompelmo giallo e dell’arancia moro. In entrambi i casi si tratta di un frutto molto nutriente e ricco di vitamine A, B, C, di fibre e di flavonoidi, degli antiossidanti naturali che aiutano il corpo a mantenersi più giovane e prevengono alcune malattie cardiovascolari e infiammatorie. Secondo studi recenti il pompelmo inoltre è molto efficace nelle cure dimagranti perché riduce l’assorbimento dei cibi durante il transito intestinale…insomma un agrume dalle molte virtù e da un sapore molto deciso! I nostri muffin al pompelmo non sono light perché tra gli ingredienti vi sono le uova, il burro, lo zucchero…però sono squisiti e vi invito a provarli!

1 commento su “Muffin al pompelmo per la merendina a scuola”

Lascia un commento