Mi rendo conto che non siamo in estate e che non si trovano fragole in questa stagione…però qualche sera fa a casa di amici ho mangiato la New York cheese cake e non ho resistito all’idea di provare a farla in casa! Visto il risultato voglio condividere con voi questo dolce al cucchiaio molto goloso e facile da preparare fatto con il formaggio Philadelphia, le uova, la panna, una base croccante di biscotti frollini e burro, e decorato con fragole e sciroppo di fragole.
Il New York cheese cake, come dice il suo nome, è un dolce a base di crema di formaggio originario della città di new York. Per la precisione, il formaggio molle e fresco che andremo ad utilizzare per il cheese cake è il Philadelphia. Se è vero quanto emerso da un recente sondaggio, ossia che i migliori produttori di torte al formaggio si trovano a New York, il nostro dolce è tra i più buoni al mondo! Ma prima di lodare il risultato, andiamo a raccontare come è nato il New York cheese cake. Sembra che nel 1872 un lattaio americano, James L. Kraft, nel provare a riprodurre un formaggio francese fresco pastorizzato inventò un formaggio che chiamò Philadelphia. Qualche anno dopo la sua invenzione spopolava nelle preparazioni di torte al formaggio, dette cheese cake.
Oggi questi dolci al cucchaio sono noti in tutto il mondo e anche in Italia, dove vengono confezionate principalmente con la ricotta, il macarpone, la panna e il Philadelphia. Il New York cheese cake è una torta al formaggio che viene cotta in forno e decorata con caramello, sciroppi di frutta o cioccolato. Quella che ho assaggiato, e rifatto in casa, è con le fragole intere e con uno sciroppo fatto con alcune fragole, poco succo di limone e un cucchiaio di zucchero a velo.
1 commento su “New York Cheese cake con fragole e Philadelphia”