Bonet alle castagne e amaretti

bonet castagne amaretti

Direttamente dalla tradizione dolciaria piemontese un dolce al cucchiaio goloso e molto sfizioso preparato con il latte, le uova, lo zucchero, poca farina di riso, dell’acqua calda e tante castagne: il bunet o bonet alle castagne e amaretti. Un budino particolare fatto con gli amaretti, molto spumoso e compatto che vanta tra i suoi ingredienti il frutto autunnale per eccellenza: la castagna.

Il bonet, o anche detto bunet in lingua dialettale, è un dolce tipico delle Langhe piemontesi e deriva il suo nome dal piemontese “cappello” perché lo stampo in cui si confeziona ricorda un copricapo di forma tondeggiante. Nella versione che vi propongo utilizzeremo in realtà uno stampo rettangolare con i bordi alti, di quelli da plum cake per capirci, dalle dimensioni di cm 31 x 12. Per preparare il bonet alle castagne e amaretti non ci sono consigli particolari da dare perché la sua realizzazione è abbastanza semplice, ma voglio però indicare in dettaglio come sfornare il bonet dal testo dopo la cottura, a bagnomaria, in forno. Prima di servire il bonet alle castagne e amaretti dovete seguire un determinato procedimento: riempite un contenitore con acqua bollente e immergetevi lo stampo da plum cake con il bonet per alcuni minuti. In tal modo sarà più semplice togliere il dolce dallo stampo. Sformatelo dunque su un piatto da portata rettangolare capovolgendolo e decoratelo con gli amaretti interi messi da parte.

Se siete alla ricerca di ricette che hanno come ingrediente principale la castagna, il frutto autunnale fresco e goloso per eccellenza, sul sito troverete molte altre golose ricette con le castagne, come il cheese cake di castagne al cioccolato per preparare in casa un altro dolce al cucchiaio molto sfizioso; o altre ricette per confezionare budini o bunet, come il bonet di Cotto e Mangiato, una ricetta facile e veloce per stupire i vostri ospiti!

Lascia un commento