Quando si organizza una festa di compleanno tra bambini la parola d’ordine è colore. I dolcetti più adatti all’occasione sono i cupcake, perché non prepararli di diversi colori per rallegrare l’atmosfera? Il bello dei cupcake è che sono dolcetti facili da preparare, risultano golosi e soffici già da soli, pensate se ricoperti con golose creme. Tra le più gettonate, la crema di burro che si presta in particolare modo ad essere colorata con i coloranti alimentari. In alternativa a questa invece potrebbe andare bene una crema ganache al cioccolato bianco.
Dunque, una volta preparate le basi, alla vaniglia o al cioccolato a seconda dei gusti, procedete con l’inserire la crema già colorata nella sac a poche e create dei ciuffetti su ognuno di essi. Scegliete dei colori accesi: verde, giallo, arancione, viola, e completate il tutto con dei confettini colorati. I cupcake possono essere preparati in anticipo ma vi consiglio di farcirli sono poco prima di servirli o al massimo un’ora prima e conservarli in frigo. Sia per i cupcake che per la crema al burro ho utilizzato una ricetta di Renato Ardovino.
Altre preparazioni sul tema? I cupcake al cioccolato con gli smarties, i cupcake di Hello Kitty e i cookies agli smarties, ideali per una festa di compleanno indimenticabile.