Immaginate una pasta frolla fragrante e golosa, una crema pasticcera al profumo di limone e della glassa allo zucchero dolce e avvolgente…è questa la descrizione del dolce che oggi prepareremo insieme: la crostata alla crema di limone con glassa allo zucchero. Occorrono 3 uova, 2 per la pasta frolla e 1 per la crema pasticcera, 2 limoni possibilmente non trattati, della farina, poco zucchero e burro e del latte.
La crostata alla crema di limone con glassa allo zucchero è un dolce molto sfizioso e delicato che si può gustare per la merenda del pomeriggio, accompagnato da un tè o una tisana agli agrumi; per la prima colazione o ancora per un dopopasto lieto e goloso. Per confezionare questo dolce da forno occorre circa 1 ora perché, a meno di non acquistare prodotti già pronti per l’uso, dobbiamo preparare: una pasta frolla con le uova, lo zucchero, il burro morbido, la farina e una scorza di limone grattugiata per dare alla crostata il profumo delicato del limone; una crema pasticcera al sapore di limone, fatta con il latte, le uova, la farina, lo zucchero e una scorza di limone; e una dolcissima glassa allo zucchero, fatta con lo zucchero a velo e il succo di limone. Dopo aver impastato gli ingredienti mettete il panetto a riposare in frigorifero, avvolto nella pellicola trasparente e iniziate a realizzare la crema al limone.
Per un’ottima crostata alla crema di limone con glassa allo zucchero occore una squisita crema pasticcera al limone, per cui se potete utilizzate limoni non trattati e del latte fresco intero o parzialmente scremato. Lavorate gli ingredienti con un cucchiaio di legno direttamente nel pentolino in cui cucinerete la crema, per ultimo unite il latte a filo, e poco prima dell’ebollizione aggiungete la scorza di limone. Vi consiglio di eliminare la pellicina bianca dalla scorza perché questa è molto aspra e di ritagliare grandi pezzi di scorza, così non avrete difficoltà a ritrovarli a fine cottura ed eliminarli dalla crema. Per decorare la crostata anziché le classiche striscioline di pasta frolla, prepararemo una glassa allo zucchero, con lo zucchero a velo e il succo di limone. Dovete battere questi due ingredienti per alcuni minuti fino ad ottenere un composto bianco e d enso. Se troppo molle, unite altro zucchero a velo, invece se la consistenza fosse troppo dura, unite altro succo di limone. Aiutandovi con una sac a poche o una siringa per dolci disegnate delle striscioline di glassa sulla crostata (come nella foto) e servite!