Tra i dolci più apprezzati della pasticceria siciliana ci sono le paste di mandorla. Non c’è turista che una volta arrivato sull’isola non ne faccia scorpacciate e non ne porti dietro una scorta per poi poterle assaporare una volta tornato alla base. Questa, in particolare, è la ricetta delle paste di mandorla di Renato Ardovino, che ha proposto durante una puntata della sua trasmissione “Torte in Corso”. Per chi non le conoscesse ancora si tratta di pasticcini molto profumati che risultano umidi e dall’intenso sapore di mandorle, sono abbastanza dolci e vengono solitamente gustati con il te.
Le paste di mandorla rappresentano il fiore all’occhiello della pasticceria sicula, non c’è locale che non le proponga. Sono abbastanza semplici da preparare. Una volta pronte si conservano a lungo, ben chiuse all’interno di una scatola di latta, affinchè non si secchino al contatto con l’aria. Vengono solitamente guarnite con una mandorla in superficie o con una ciliegia sciroppata. In alcuni casi invece vengono semplicemente innevate con lo zucchero a velo. Ne esiste anche una versione ai pistacchi.
Altre ricette da Torte in Corso? Provate la bavarese alle nocciole, ottimo dolce al cucchiaio, il castagnaccio, da preparare rigorosamente in questo periodo e l‘imperdibile torta al cioccolato, ottima come dessert di fine pasto per stupire gli amici.