Mousse al cioccolato bianco e noci

Mousse cioccolato bianco noci

Oggi prepariamo insieme un dolce al cucchiaio molto sfizioso: la mousse al cioccolato bianco e noci! Per confezionare 6 porzioni occorrono 300 gr. di panna montata, alcuni cucchiai di latte per sciogliere a bagnomaria 100 gr. di cioccolato bianco, 1 uovo e una manciata di noci. Ricordate di lasciare 6 gherigli di noce interi ché li utilizzeremo per decorare le ciotoline, le altre noci invece tritatele grossolanamente per rendere ancora più golose le mousse.

La preparazione della mousse al cioccolato bianco e noci è molto facile e ancheveloce: si tratta in effetti di incorporare alla panna montata il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria con un po’ di latte, il tuorlo d’uovo e per ultimo l’albume montato a neve fermissima. Con gli ingredienti indicati nello schema potete confezionare 6 porzioni di mousse, da servire in ciotoline colorate o in bicchieri di vetro; o se preferite in un’unica ciotola grande. Ricordate di mettere la mousse in frigorifero e solo al momento di servirla agli ospiti decoratela con le noci tritate e con un gheriglio intero ciascuna. Se realizzerete una torta-mousse al cioccolato bianco e noci, utilizzando uno stampo da 18 cm di diametro, potete decorarla come meglio preferite, alternando granella di noci e gherigli interi.

Generalmente la mousse, come quasi tutti i dolci al cucchaio, è una preparazione tipica dell’estate e delle stagioni più calde però devo ammettere che ho gustato alcuni giorni fa una squisita  mousse al cioccolato bianco e noci, e l’ho trovata indicata anche a queste piovose e quasi fredde giornate d’autunno! Inoltre le noci sono un frutto di stagione e io preferisco sempre consumare frutta fresca. Avevo mangiato in diverse occasioni le noci abbinate al cioccolato fondente o al cacao, ma devo dire che anche con il cioccolato bianco sono davvero buone! Preparate la mousse al cioccolato bianco e noci per i vostri ospiti, che sono certa sapranno apprezzare un dolce fresco e spumoso anche in questo periodo.

Lascia un commento