I biscotti al pompelmo sono deliziosi biscotti secchi di pasta frolla al profumo di pompelmo rosa o giallo, ideali per uno spuntino goloso durante la giornata o per la merenda del pomeriggio, accanto ad una tazza di tè o ad una tisana agli agrumi. Si abbinano anche molto bene con una dolce cioccolata calda che contrasta con il retrogusto un po’ amaro del pompelmo.
Che sia rosa o giallo, il pompelmo è un frutto di stagione molto gustoso e dal retrogusto un po’ amaro che ben si abbina con il sapore dolce e zuccherino cioccolato bianco o del cioccolato al latte. Nella ricetta di oggi il pompelmo è l’ingrediente principale per confezionare poco più di 25-30 biscotti secchi a cui potete dare la forma di stella, cuore, fiore, casina o ancora di animali. La pasta dei biscotti al pompelmo è molto friabile e croccante per la presenza del burro e profumata dall’aroma dolce e aspro del pompelmo. Per rendere ancora più deliziosi i biscotti secchi, potete, prima di servire in tavola spolverizzare con lo zucchero a velo mescolato con la scorza di pompelmo grattugiata.
Se preferite, per amalgamare meglio lo zucchero a velo alla scorza di pompelmo, evitando di formare dei piccoli grumi dovuti alla presenza del succo di pompelmo che si trova sulla scorza e che fa unire lo zucchero in piccole palline, potete utilizzare dello zucchero semolato e frullarlo nel mixer assieme alla scorza di pompelmo. In questo modo otterrete uno zucchero a velo ben amalgamato con la scorza dell’agrume, molto più profumato, e che non dovrebbe formare grumi. I più golosi ricoprono i biscotti al pompelmo con una glassa allo zucchero oppure con del cioccolato bianco…ma vi assicuro che anche semplici i biscotti sono buonissimi. Preparateli assieme ai vostri bambini e mettetene 3-4 nella loro cartella per la merendina a scuola, sapranno ricaricare le energie con dei dolcetti fatti in casa con la loro mamma.