Oggi rivisitiamo un classico della tradizione dolciaria nazionale: la torta di mele, a cui aggiungiamo, per renderla ancora più sfiziosa e buona uno dei frutti tipici della stagione autunnale: le noci. Procuratevi delle belle noci fresche ché iniziamo a confezionare una squisita torta di mele e noci: un dolce da forno soffice e morbido nutriente e saporito.
La torta di mele è tra i dolci classici che tutti, prima o poi nella vita, si metteranno a preparare per diversi motivi: è un dolce da forno lievitato molto facile e veloce da preparare, ha un costo contenuto, si realizza con le mele e con ingredienti che si trovano tutto l’anno e in ogni alimentari o supermercato. Spesso la classica torta di mele si prepara con la cannella, in polvere o grattata dalla stecca, per risaltare il gusto delle mele e per rendere più delicato il sapore della torta. Nella nostra ricetta a rendere originale e dare un gusto nuovo e deciso alla torta contribuiscono le noci che rendono anche più grasso l’impasto e quindi più goloso e friabile. Le noci nella torta di mele e noci, come le mandorle nella torta caprese per capirci, conferiscono alla pasta un gusto e una consistenza davvero deliziosa.
Se volete provare altre varianti della torta di mele classica, sul sito troverete tante ricette, come ad esempio la spiegazione per fare in casa con poco tempo la torta di mele con il crumble, direttamente dai menù di Cotto e Mangiato; o la torta di mele grigliata al vino bianco, un’altra squisita variante del dolce classico; o ancora una variante della torta di mele per gli intolleranti al lattosio: la torta di mele senza latte. Se invece volete assaporare in altre ricette l’abbinamento mele-noci, provate la golosa ricetta delle mele in salsa di noci, senza uova e senza glutine.