Giusto qualche settimana fa pensavo che da tempo non preparavo una torta di carote. Con mia somma sorpresa ed un po’ quasi fosse un segno del destino, è stata proposta durante una puntata della Prova del Cuoco, da Anna Moroni. Dopo averne constatato l’estrema facilità ho deciso di cimentarmi. In effetti si tratta di una torta alle carote molto semplice, anche negli ingredienti, almeno rispetto le varie versioni provate finora. Se siete in cerca di una torta per la colazione (ma non solo) sana e golosa dovete assolutamente provarla.
Solo uova, farina di mandorle, carote, zucchero e poco altro alla base di questo dolce soffice e profumato adatto ad allietare vari momenti della giornata ma senza mai appensantire. Io l’ho preferita al naturale, con una spolverata di zucchero a velo, ma ottima è anche con una glassa di zucchero o ancora meglio di formaggio, alla maniera americana. Volendo potreste cuocerla nei pirottini monoporzione per ottenere dei muffin. Quello che è certo è che la torta di carote della Prova del Cuoco rappresenta il dolce ideale per iniziare la giornata alla grande.
Altre versioni? Provate il plum cake alle carote, arancia e mandorle, il cake con mele carote e mandorle per bambini e la torta alle mele, banane, carote e mirtilli senza uova.