Oggi voglio preparare con voi un dolce molto goloso e facile da confezionare: la torta di noci. Un dolce lievitato dalla pasta soffice e morbida fatta con le uova, la farina, il burro e il lievito per dolci; arricchita dal sapore unico delle noci. E’ l’ideale per una merenda calda e sfiziosa, per accompagnare una tazza di tè bollente o una tisana.
La torta di noci è quel dolce soffice, morbido e goloso ideale per accompagnare un pomeriggio o una giornata fredda, piovosa, quel dolce da forno caldo e avvolgente che scalda e rallegra una brutta giornata. La sua preparazione è molto facile e veloce e, se avete in casa delle noci fresche, vi consiglio vivamente di fare perché è buono e gustoso, anche per uno spuntino veloce durante la mattinata e per la ricreazione a scuola dei bambini e dei ragazzi.
Non ho particolari consigli da dare per confezionare la torta di noci perché la sua preparazione è molto semplice: si tratta di frullare i gherigli di noce con una parte dello zucchero in modo grossolano o, se preferite, potete frullare le noci fino ad ottenere quasi una farina di piccoli grani; di lavorare con la frusta elettrica il burro morbido con lo zucchero restante e di incorporare poco alla volta tutti gli altri ingredienti. Prima le noci tritate, poi la farina precedentemente mescolata con il lievito per dolci; e di infornare a forno caldo. Per controllare la cottura del dolce punzecchiatelo al centro con uno stecchino e sentite con le dita se è asciutto, in tal caso spegnete il forno; altrimenti continuate per pochi altri minuti la cottura. Potete servire ai vostri ospiti la torta di noci al naturale, oppure spolverizzandola con un po’ di zucchero a velo vanigliato. I più golosi possono unire allo zucchero il cacao amaro.