Oggi prepariamo insieme una merenda, o un fine pasto, davvero goloso: la crema al cioccolato con frollini all’arancia. Immaginate una soffice e spumosa crema al cioccolato fondente, fatta con le uova, il latte, lo zucchero semolato e la maizena; e dei deliziosi frollini fatti con la farina, lo zucchero, il burro, e aromatizzati dalla scorza di arancia…volete provare?
E’ stato qualche pomeriggio fa che una mia vecchia amica è venuta a trovarmi…era da un po’ che non ci vedevamo e, ricordando quanto fosse golosa, volevo rendere il nostro incontro ancora più piacevole con un dolce delicato e sfizioso allo stesso tempo. Ho pensato così di preparare una soffice e spumosa crema al cioccolato e dei frollini al profumo e al gusto di arancia. Ho iniziato a dosare gli ingredienti e per prima cosa ho preparato la crema pasticcera al cioccolato con un uovo, 2 cucchiai di maizena e 2 di zucchero, 250 gr di latte e un bel pezzetto di cioccolato fondente. Mentre la crema si raffreddava ho impastato i frollini all’arancia, a cui ho dato la forma di ombrellini da inzuppare nella crema al cioccolato…Per confezionare i biscotti ci vogliono pochissimi minuti e anche la loro cottura è abbastanza veloce: circa 10- 12 minuti in forno caldo a 180° per cui potete preparare il dolce in poco meno di 30 minuti.
La mia amica ha gradito tantissimo la sorpresa e abbiamo trascorso un piacevole pomeriggio. Per questo volevo condividere la ricetta della crema al cioccolato con frollini all’arancia con voi. Non ho consigli particolari da dare per la preparazione della crema e dei biscottini all’arancia perché sono ricette molto semplici e veloci da fare in casa, posso però consigliarvi quando servire questo delicato dolce al cucchiaio al cioccolato: a merenda durante un triste e freddo pomeriggio di pioggia, dopo cena per terminare la giornata con una dolce coccola, per stupire i vostri amici con un aperitivo non alcolico, ma originale e certamente piacevole!
1 commento su “Crema al cioccolato con frollini all’arancia”