Dolce di Amalfi di Antonella Clerici

 

Ancora una ricetta imperdibile proveniente indirettamente dalla trasmissione condotta da Antonella Clerici, e più precisamente dal suo libro “Le ricette di Casa Clerici”, il dolce di Amalfi. Trattasi di una torta al limone e mandorle strepitosa, e se lo dico io che con i dolci al limone ho un rapporto di odio/amore potete ben credermi. Il dolce di Amalfi è una torta soffice, particolarmente profumata e perfetta per accompagnare il te, anche se si presta a costituire una colazione indimenticabile, sempre che non rientriate tra coloro i quali tendano a non associare gli agrumi al latte.

A parte la premessa, il dolce di Amalfi andrebbe preparato con i limoni omonimi, nel caso in cui non riusciate a reperirli andranno bene degli agrumi derivanti da agricoltura biologica, che risultino altrettanto gustosi. Nonostante preveda un numero non indifferente di ingredienti la ricetta è di facile esecuzione e una volta assaggiato il dolce vi chiederete come mai non l’abbiate fatto prima. Dessert sicuramente perfetto per gli amanti del limone, ma dategli comunque una possibilità, non ve ne pentirete.

Altri dolci sul genere? La torta meringata al profumo di limone, la torta gelato al limone e i cupcake al limone. Tutti perfetti da sevire in accompagnamento al te delle cinque o da offrire ai vostri ospiti al termine di una cena.

Lascia un commento