La crema fritta al cioccolato è il dolce per tutti i golosi che amano il cioccolato in tutte le salse…anche impanato e fritto nell’olio bollente! Preparate una crema pasticcera al cioccolato, con le uova, la farina, lo zucchero e il latte e poi fatela addensare; ritagliate tanti piccoli rombi di crema al cioccolato, passateli nell’uovo sbattuto, nel pangrattato e poi cuoceteli nell’olio bollente per pochi secondi: una delizia per grandi e piccini!
La crema fritta alla cioccolato ricorda per alcuni aspetti il gelato fritto che tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo mangiato al ristorante cinese. Tuttavia la scelta di ingredienti di qualità, la golosità della crema pasticcera al cioccolato, e la bontà del fritto rendono questi dolcetti invernali una vera leccornia per grandi e piccini! Inoltre si preparano in poco tempo e rappresentano un modo nuovo e originale per assaporare del buon cioccolato! Con il freddo di questi giorni e con le piogge che sempre più numerose cadranno in autunno, un po’ di rombi di crema fritta al cioccolato sono il dolcetto che fa la differenza, che ricarica le energie e l’umore di ognuno di noi.
Per confezionare la crema fritta al cioccolato non ho dei consigli particolari da dare perché si tratta di preparare una buona crema pasticcera, e sul sito trovate diverse ricette per creme a base di uova, zucchero, farina e cioccolato; e di friggere nell’olio bollente dei piccoli ritagli di crema. Potete versare la crema pasticcera, ancora calda, sulla placca del forno o su un testo rettangolare coperto dalla carta da forno e lasciarla raffreddare, e addensare, ritagliare dei rombi o, se preferite dei rettangoli o dei quadrati, di crema e poi passarla nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. Appena la doratura si sarà colorita, scolateli sopra una carta assorbente, come lo scottex, e spolverizzateli con lo zucchero a velo.