Cupcake di Natale con carote e mandorle

Cupcake Natale carote mandorle

Sì…manca più di un mese al Natale ma noi di Torte al Cioccolato abbiamo molte ricette, consigli, idee e golosità da condividere con i nostri lettori e lettrici che abbiamo cominciato con anticipo a parlare della festa più attesa dell’anno! Iniziamo subito con una ricetta abbastanza facile per confezionare 12 deliziosi, e squisiti, cupcake di Natale con faccina di pupazzo di neve. La pasta dei dolcetti è a base di carote e mandorle, delicata e molto soffice, mentre la copertura è fatta con pasta di zucchero e coloranti alimentari naturali arancione e rosso, per gli occhi e il sorriso del pupazzo di neve usiamo invece del goloso cioccolato fondente.

Ho preparato diverse volte i cupcake di Natale con carote e mandorle perché oltre ad avere una pasta molto buona e soffice sono davvero carinissimi da servire in tavola e fanno sempre la loro figura, sia con grandi che piccini! Inoltre mi piace l’idea di preparare dolcetti piccoli, monoporzione, molto decorati e sfiziosi perché in questo modo i miei ospiti possono assaggiare più dolci e la tavola è sempre piena e colorata. Quest’anno ancora non ho realizzato i cupcake di Natale con carote e mandorle, preferisco aspettare l’8 dicembre per iniziare con le preparazioni natalizie, ma voglio dare a voi lettori un po’ di idee per non farvi cogliere impreparati!

Vorrei darvi dei consigli, non per la preparazione della pasta dei cupcake, la cui ricetta è molto semplice e veloce; ma per la decorazione con la pasta di zucchero. Seguite la preparazione della pasta di zucchero e poi formate quattro panetti: 2 li lascerete bianchi (non c’è bisogno di utilizzare il colorante alimentare bianco); 1 lo colorerete di arancione; e 1 di rosso. Stendete la pasta di zucchero bianca e ritagliate, utilizzando una formina rotonda o una tazza capovolta, 12 tondi. Spennellate poca marmellata di albicocche sulla superficie dei cupcake e fate aderire il tondo bianco facendo una leggera pressione con le dita. Per realizzare il cappellino del pupazzo di neve ricavate 2 piccole palline e una strisciolina di pasta di zucchero rossa. Fate aderire la strisciolina rossa lungo il bordo superiore del cupcake e poi, sempre utilizzando la marmellata come colla, coprite i bordi con le due palline rosse pigiandole. Formate con la pasta di zucchero arancione tante carotine-naso del pupazzo di neve e con la cioccolata fondente disegnate gli occhi e la bocca, utilizzando uno stecchino. Sul sito inoltre troverete diverse altre idee per confezionare dei golosi e coloratissimi cupcake di Natale e molti spunti per decorare questi piccoli dolcetti natalizi.

Lascia un commento