Oggi vi propongo la ricetta di una delle merendine più golose e apprezzate dai bambini, e dagli adulti: le crostatine alla Nutella con lamponi. Immaginate una friabile pasta frolla, preparata con le uova, lo zucchero, il burro e la farina; tanta Nutella; un lampone e una spolverizzata di zucchero a velo…una vera delizia per la merendina a scuola o per uno spuntino goloso durante la giornata.
Le crostatine alla Nutella con lamponi sono uno dei miei dolcetti al cioccolato preferiti perché non solo adoro le crostate e i frollini fatti con la pasta frolla, ma perché sono farcite con la Nutella! Mi rendo conto che è difficile fare un dolce con la Nutella che non sia buono, però anche la pasta delle crostatine, o delle torte o dei dolci che contengono la mitica Nutella devono essere ben fatti e gustosi per poter assaporare al meglio la crema al cioccolato e nocciola più famosa del mondo. Per confezionare le crostatine alla Nutella con lamponi occorrono pochi minuti anche se dopo aver impastato gli ingredienti sulla spianatoia occorre far riposare per almeno 30 minuti il panetto di pasta frolla in frigorifero, o a temperatura ambiente in questo periodo freddo dell’anno, avvolto nella pellicola trasaparente.
Quando sfornate le crostatine, cotte negli stampini, lasciatele raffreddare un poco e poi farcitele con la Nutella e decoratele con un lampone per porzione, o più se preferite, e spolverizzate con lo zucchero a velo. Vi consiglio di non cuocere in forno la Nutella perché tende a seccare un po’ e, a meno di non amalgamarla con della ricotta, si rischia di ottenere una crema molto secca e dura. Farcite quindi le crostatine dopo la cottura. Sul sito, o voi ghiotti di Nutella, troverete molte altre ricette che utilizzano questo squisito ingrediente: la torta gelato con variegato alla Nutella, il rotolo alla Nutella o ancora la crostata alla ricotta e Nutella.