Prepariamo oggi uno dei dolci classici di finepasto: i profiteroles al cioccolato e crema alla vaniglia. Tanti piccoli bignè fatti in casa e farciti da una golosa crema aromatizzata alla vaniglia, sotto un cioccolato fondente amaro e avvolgente. Non ho avuto difficoltà a preparare i profiteroles al cioccolato e crema alla vaniglia e ho voluto così condividere con voi la ricetta!
Ho mangiato domenica a pranzo degli squisiti profiteroles al cioccolato e crema alla vaniglia e…poiché erano stati preparati da miei cari amici non ho avuto difficoltà a farmi svelare la ricetta e, tornata a casa, non ho resistito all’idea di provare a preparare anch’io quel delizioso dolce!
La preparazione di questo delizioso dolce non è difficile, ma devo dire che è un processo un po’ laborioso perché ho fatto in casa tutto: dai bignè alla crema. Ma andiamo per ordine: per fare i bignè vi propongo una ricetta molto semplice a base di farina, uova, acqua, burro, e poco lievito per dolci. Gli ingredienti vanno lavorati come indicato nello schema della preparazione, seguite alla lettera le indicazioni.
Mentre i bignè cuociono in forno preparate la crema pasticcera utilizzando, per dare il profumo e il gusto della vaniglia mezza stecca del frutto secco, oppure se non ne avete, alcune gocce di aroma alla vaniglia. Quando bignè e crema si saranno raffreddati, riempite i bignè con la crema utilizzando una sac a poche o una siringa per dolci. Mettete a fondere il cioccolato nel microonde o in un pentolino con il latte e poi affogate i profiteroles disposti a piramide su un vassoio rotondo, con il cioccolato fuso…che bontà! Se volete provare altre ricette e idee per confezionare dei dolci a base di bignè fatti in casa, provate i bignè alla crema di zabaione e glassa al cioccolato, ideali per il Natale; oppure i golosi bignè ripieni di crema chantilly.