Siete alla ricerca di idee, consigli e ricette per il pranzo di Natale o per il cenone di Capodanno? Volete stupire i votri ospiti e non offrire loro il solito panettone? Allora oggi prepariamo insieme un dolce di Natale molto goloso fatto con il cacao e la frutta secca, decorato con una ghirlanda di pungitopo, palline rosse dell’albero di Natale, ciliegie candite, noci, mandorle e nocciole. Il composto è morbido e friabile, ricco di buon cacao e di tanta frutta secca!
Il dolce di Natale con cacao e frutta secca è un dolce da forno, lievitato e molto buono, che si presta benissimo per la festa del Natale, sia per il pranzo del 25 dicembre, sia per uno spuntino goloso durante una tombola o dei giochi di società, sia per l’attesa del 1 dell’anno 2014. E’ tipico, soprattutto tra i giovani, trascorrere i pomeriggi delle vacanza di Natale a casa di amici, per trascorrere un po’ di tempo assieme, in un luogo caldo, asciutto e accogliente. Oltre a stuzzichini salati, frutta secca e i soliti torroni e panettoni di Natale, potete deliziare i vostri ospiti con un dolce invernale preparato con la frutta secca e con il cacao in polvere: il dolce di Natale. Una fetta di dolce, un caffè caldo, un buona compagnia ed ecco che un freddo pomeriggio invernale si trasforma in una piacevole giornata tra amici!
Non ho consigli particolari da dare per la preparazione del dolce di Natale con cacao e frutta secca perché si prepara in poche mosse e con grande facilità, posso però consigliarvi su come presentare a tavola la torta: potete servire ai vostri ospiti il dolce di Natale con un nastro rosso chiuso a fiocco (come nella foto) e tanta frutta secca, intera, disposta sulla superficie tra una composizione di palline rosse di Natale di piccolo formato, delle ciliegine candite rosse, e del pungitopo.