Quella di oggi non si può definire di certo una ricetta ma la trovo un’idea davvero sfiziosa per degli snack facili e veloci. Mi riferisco al cioccolato con frutta secca, che potremmo definire come delle sottili e golose sfoglie intervallate da un mix croccante tra noci,mandorle e nocciole. Questi dolcetti rappresentano una soluzione geniale anche per fare fuori gli avanzi di questi ingredienti. Adesso vi sembrerà strano leggere che possano rimanere in casa frutta secca e cioccolato, ma riparliam0ne dopo Natale in quanto alla prima e dopo Pasqua in quanto al secondo.
Trovo il cioccolato con frutta secca uno sfizio godurioso da sgranocchiare sul divano durante i noiosi pomeriggi passati in casa davanti la tv. Il loro bello consiste nel fatto che possiate sbizzarrirvi infinitamente con i tipi di cioccolato e di frutta secca da utilizzare: solo per fare qualche esempio: il cioccolato fondente si sposa bene con le nocciole, quello bianco con i pistacchi, quello al latte con le noci e le mandorle; potrete utilizzare diversi tipi di frutta insieme ed arricchire le sfoglie con dell’uvetta o dei pinoli o ancora delle albicocche disidratate, la scelta è vasta.
Ora che si avvicina Natale potrebbe costituire un’idea regalo apprezzata dai più golosi, oppure potreste semplicemente tenerli in casa in vista di visite varie ed eventuali. Altre ricette sul tema? I datteri al cioccolato e frutta secca, la mousse con frutta secca all’amaretto e la torta al cioccolato con frutta secca Bimby.