Sarò sincera: i cannoncini di pasta sfoglia con crema pasticcera non mi hanno mai ispirato più di tanto. Quando me li ritrovavo in bella mostra sui vassoi insieme a tutti gli altri erano quelli che snobbavo maggiormente. Questo fino a quando non mi sono decisa a prepararli in casa, mossa vincente. Inutile sottolineare come il risultato casalingo sia stato molto più apprezzato. Tra l’altro, uno dei motivi per i quali non li ho mai amati era rappresentato dalla pasta sfoglia esterna che risultava sempre un po’ troppo secca per i miei gusti. Un consiglio: nel caso in cui anche voi non abbiate mai dato loro la giusta importanza, provateli in casa.
Dunque, per la loro preparazione dovrete utilizzare le formine apposite. Non sono altro che dei cilindretti di metallo intorno ai quali andrà stesa la pasta sfoglia a striscioline lunghe. Questi dovranno essere quindi cotti in forno dopo essere stati spennellati con uovo e zucchero a velo e fatti completamente raffreddare. In quanto alla farcitura io ho scelto la classica crema pasticcera, ma ovviamente potrete optare per la vostra preferita, sono ottimi anche con la nutella!
Le ricette che potrebbero servirli per la realizzazione dei cannoncini? La pasta sfoglia fatta in casa con la ricetta base e la crema pasticcera al cioccolato, per una variante ancora più golosa.