Profiteroles al cioccolato bianco e crema al caffè

Profiteroles cioccolato bianco crema caffè

Ecco a voi una ricetta abbastanza semplice per confezionare in casa un goloso profiteroles al cioccolato bianco e crema al caffè: friabili bignè preparati con le uova, la farina, il burro, l’acqua e il lievito per dolci; farciti con una delicata crema pasticcera al caffè; e ricoperti da buon cioccolato bianco…una delizia per il palato!

Sarà la pioggia di questi ultimi giorni, le temperature molto basse e il clima ormai invernale, ma la voglia di coccolarsi nei bui pomeriggi con un po’ di dolcetti è sempre più forte e, quando a questo si unisce una visita di vecchi amici che vengono a trovarti per trascorrere un po’ di tempo con te, la necesità di deliziarli con dei dolci originali e golosi mette in gioco la nostra fantasia e le nostre abilità…ma seguendo consigli e trovando delle ricette ottime ma semplici da realizzare si possono ottenere risultati più che soddisfacenti! Così è nato il profiteroles al cioccolato bianco e crema al caffè e voglio condividerlo con voi.

Ammetto che si tratta di un dolce un po’ laborioso e lungo da confezionare perché io non ho utilizzato nulla di pronto, ma ho preparato in casa tutto: a partire dai bignè piccoli, alla crema al gusto di caffè. Il profiteroles al cioccolato bianco e crema al caffè è stato tuttavia un successo e la mia fatica è stata ricompensata da complimeti e doppi e tripli “assaggi”. Non è difficile preparare in casa i bignè, basta seguire alla lettera le indicazioni dello schema; così come confezionare la crema pasticcera al caffé. La sua preparazione è come una comune crema pasticcera a base di uova, latte, farina e zucchero ma anziché unire un baccello di vaniglia, o aromi artificiali, dovete aggiungere del caffè espresso a fine cottura. La glassa al cioccolato bianco si ottiene semplicemente sciogliendo una tavoletta di cioccolato bianco nel microonde o a bagnomaria con un po’ di latte fresca…volete provare a fare con le vostre mani i profiteroles al cioccolato bianco e crema al caffè?

Lascia un commento