La torta di Natale con pasta di zucchero, raffinata e gustosa

torta natale pasta zucchero

Avete già pensato al del pranzo di Natale? Volete stupire i vostri ospiti con una torta lievitata soffice e morbidissima ricoperta di golosa pasta di zucchero, stelline e confettini colorati? La preparazione della torta di Natale con pasta di zucchero è molto semplice e per la sua presentazione a tavola basta seguire alcuni piccoli consigli…volete provare?

La torta di Natale con pasta di zucchero è un dolce da forno molto semplice da preparare, un po’ più complesso da decorare ma nell’insieme e utilizzando i miei consigli sono certa riuscirete a confezionare al meglio! La pasta della torta è molto soffice e morbida, si ottiene lavorando con la frusta elettrica i tuorli con lo zucchero, e unendo poco alla volta gli altri ingredienti fino agli albumi montati a neve fermissima. Questo procedimento, ossia la separazione dei tuorli dagli albumi permette all’impasto di incorporare molta aria e durante la cottura in forno la pasta lieviterà perfettamente. Posso consigliarvi di montare a neve fermissima gli albumi con la frusta elettrica e di verificare la compattezza degli albumi provando a lasciare dritta una forchetta nel mezzo della crema spumosa: se la forchetta si tiene dritta senza cadere vuol dire che gli albumi sono perfetti per essere incorporati all’impasto, altrimenti devono essere montati ancora un po’.

Per decorare la torta di Natale con pasta di zucchero seguite le indicazioni di due precedenti articoli sul cake design fai da te, in cui troverete tutti i consigli e gli accorgimenti per preparare in casa della squisita pasta di zucchero; e per decorare una torta con questa particolare pasta dolce e coprente che non è per nulla difficile da lavorare e da utilizzare: basta avere le dosi e gli strumenti giusti! Per completare e rendere la vostra torta di Natale con pasta di zucchero ancora più elegante, procuratevi un nastro colorato e decorato con temi natalizi per avvolgere la torta (come nella foto), alcune perline o confettini colorati da spargere sulla superficie del dolce, e delle palline di Natale.

Lascia un commento