La torta soffice al pompelmo è ideale per la prima colazione dei più grandi e dei più piccoli della casa. Si tratta di un dolce facile e veloce da preparare, soffice e morbido, lievitato e da inzuppo! Il dolce da forno si confeziona con le uova, il latte, lo zucchero, l’olio, il lievito per dolci e una scorza grattugiata di pompelmo, rosso o giallo.
Non è per nulla difficile preparare in casa la torta soffice al pompelmo e ci vogliono meno di 20 minuti: quelli necessari per grattugiare la scorza di un bel pompelmo maturo e di incorporare gli ingredienti indicati nello schema della preparazione, pochi alla volta e secondo le indicazioni, lavorandoli con la frusta elettrica. Spesso nelle ricette per dolci da forno lievitati e morbidi, come la torta soffice al pompelmo, gli ingredienti vanno mischiati a formare due composti, uno “secco” e uno “umido”. Per composto secco si intendono tutti gli ingredienti asciutti, o secchi, come la farina, il lievito per dolci, il sale se richiesto, il cacao in polvere. Con composto umido si vuole indicare invece l’insieme degli ingredienti umidi, come le uova, il latte, il burro o l’olio, lo yogurt. Nella preparazione della torta soffice al pompelmo non è necessario seguire questo procedimento: basta seguire le indicazioni riportate nello schema per ottenere un ottimo risutato.
Vi consiglio di gustare una grande fetta di torta soffice al pompelmo per il primo pasto della giornata, o per la merenda del pomeriggio, perché si inzuppa molto bene nel latte e caffè oppure nel tè. Il suo impasto è soffice e morbido grazie alla lunga lavorazione delle uova e risulta leggero e gustoso perché aromatizzato dalla scorza grattugiata di pompelmo, un frutto di stagione molto indicato per le preparazioni dolciarie. Con le dosi indicate potete confezionare una torta alta e gustosa per 10-12 persone, utilizzando uno stampo rotondo da 24 cm di diametro. A piacere, potete spolverizzare il dolce, con dello zucchero a velo.