Questa è una di quelle ricette alle quali dedicarsi in una fredda domenica pomeriggio passata a casa in vista del maltempo. La noia dopo un po’ inizia a farsi sentire prepotentemente, così come la voglia di qualcosa di goloso che scaldi la parte restante della giornata. La torta gianduiotta, vista realizzare durante una puntata della Prova del Cuoco, è un dessert goloso ma di facile realizzazione. In realtà il procedimento è leggermente diverso dal solito; si parte dal montare gli albumi e dall’unire lo zucchero, quasi si stesse preparando una meringa, salvo poi unire il resto degli ingredienti e terminando con i cioccolatini tritati grossolanamente.
Riguardo i gianduiotti vi consiglio vivamente di procurarvene qualcuno in più soprattutto se, come me, non riusciate a resistere alla tentazione di divorarne 5 durante l’aggiunta all’impasto. Altra caratteristica che rende la torta gianduiotta piuttosto particolare sta nell’utilizzo, tra gli ingredienti, di 50 ml di acqua che servirà per donare ancora più sofficità, insieme all‘olio di semi. Preparate la torta in uno stampo tondo da 22 cm di diametro per un risultato ottimale.
Altre ricette da provare? Provate la torta al cocco e cioccolato, sempre dalla trasmissione, la torta con banane e cioccolato ed ancora la torta al cioccolato e ricotta.