Cosa c’è di più goloso delle palline di cioccolato al rum? Ben poco, almeno questo è quello che ho pensato al primo assaggio, qualche giorno fa. Non sono un’amante degli alcolici ma in questo caso devo ammettere che il rum si sposi alla perfezione con il cioccolato e renda queste piccole delizie più in sintonia con le festività natalizie che si avvicinano inesorabilmente, anche se ovviamente ogni occasione è buona per cimentarsi. Le palline di cioccolato al rum si preparano con una base di biscotti secchi, potete utilizzare anche degli avanzi, con i tuorli ed ovviamente i due ingredienti citati nel titolo della ricetta.
Si possono, anzi direi che si debbano, preparare con un certo anticipo in modo che in frigo abbiano il tempo di raggiungere la giusta consistenza. In quanto alla decorazione finale in questo caso ho scelto di non utilizzare altro che poco cacao amaro in polvere, anche se potreste optare per una glassa di cioccolato, della farina di cocco, dei confettini colorati e così via. Le palline di cioccolato al rum sono irresistibili, una tira l’altra: vi consiglio di tenerne una piccola scorta in questi giorni in frigo, durante le feste, si sa, le visite di parenti ed amici si fanno più frequenti, potreste offrirle loro con il caffè.
Altre ricette sul tema? Le palline al cioccolato per il buffet, le palline di biscotto al cioccolato e le palline di cioccolato con le mandorle.