Oggi voglio condividere con voi la ricetta dei biscotti di Natale con marzapane: dei deliziosi frollini al burro friabili e fragranti ricoperti di buona e colorata pasta di mandorle…una golosità per il palato e un’allegria per i bambini perché i biscotti si possono utilizzare per decorare l’albero di Natale, per colorare e addolcire ancor più la festa del 25 dicembre!
Manca poco meno di una settimana all’8 dicembre giorno che, come vuole la tradizione, viene dedicato alla preparazione dell’albero di Natale e del presepe. Per rendere ancora più speciale la festa del Natale e per coinvolgere di più i piccoli della casa negli addobbi e nelle decorazioni, vi propongo di appendere ai rami dell’albero di Natale, sia esso finto che vero, dei deliziosi biscotti di Natale fatti con le uova, il burro, lo zucchero, poco lievito per dolci, e la farina; per decorarli utilizzeremo del marzapane che andremo a tingere di verde, rosso e giallo con dei coloranti alimentari, e dei confettini colorati. Procuratevi degli stampini per biscotti a forma di albero di Natale e di pupazzo di neve, o semplicemente utilizzate una tazzina di caffè capovolta per ritagliare tanti piccoli biscotti rotondi che andremo a rendere “natalizi” con una decorazione in tema con la festa del 25 dicembre.
Per decorare i biscotti di Natale dobbiamo preparare del marzapane, e quindi frullare con il mixer le mandorle pelate e lo zucchero semolato e poi aggiungere poco alla volta alcune gocce di acqua di fiori d’arancio fino ad ottenere un composto sodo e omogeneo. Il composto va poi cotto sul gas con altro zucchero per alcuni minuti, fino a quando lo zucchero si sarà completamente assorbito, e poi lasciato raffreddare. Separate il marzapane in più panetti e colorateli con i coloranti naturali per dolci, poi decorate i biscotti a fantasia! Sul sito troverete molte altre idee per realizzare con ricette semplici e veloci delle torte di Natale decorate con pasta di zucchero, o dei dolcetti natalizi per grandi e piccini, come i pupazzi di neve di Natale in pasta di mandorle.