Come servire il tortino al cioccolato

Come servire tortino cioccolato

Il tortino al cioccolato (quello dal cuore morbido, avete presente?) è senza dubbio uno dei miei dolci preferiti. Non posso prepararlo troppo spesso per via del fatto che finirei nel vortice senza possibilità di redenzione quindi tendo a relegarlo alle occasioni speciali. Detto questo, uno dei miei crucci riguarda spesso la sua presentazione: insomma non mi va di posizionarlo su un piatto bianco e lasciarlo li solo soletto in attesa che venga affondato da un cucchiaino mostrando così il suo interno irresistibile. Ecco quindi qualche idea su come servire il tortino al cioccolato che spero possa tornarvi utile anche in occasione delle prossime festività natalizie.

Iniziamo con un classico, ovvero la panna montata: dopo avere cotto il tortino al cioccolato, a proposito questa è la ricetta per prepararlo facilmente in casa nel caso non l’abbiate mai fatto, posizionatelo su un lato in un piatto da dessert. Adesso spruzzategli accanto un ciuffo di panna montata da spolverare a piacere con della cannella macinata o del cacao amaro in polvere, ma giusto per dare un tocco di colore.

Altra idea consiste nell’accompagnarlo con della salsa ai frutti di bosco: versateli in un pentolino unendo 1-2 cucchiai di zucchero ed un cucchiaio di brandy, quindi cuoceteli fin quando i frutti inizieranno a spappolarsi dando vita ad una salsa omogenea. Procedete quindi posiziando il tortino al centro del piatto e decorandolo tutto intorno con la salsa e qualche ciuffetto di panna montata quà e là.

Terza idea: le mele! Utilizzate uno di quei piatti rettangolari tanto particolari a vedersi. Ponete ad un’estremità il tortino e lungo tutta la superficie restante le mele tagliate a fettine e spolverate con della cannella, semplice ma d’effetto. Volendo arricchire l’effetto potreste cospargerle con della salsa al caramello.

Completiamo la serie di idee con le fragole ed il gelato. Dopo avere posto sul piattino il tortino ponete su un lato della macedonia di fragole e sull’altro una pallina di gelato alla crema. Che ne dite? Qual è la vostra versione preferita?

Lascia un commento