Muffin integrali con cuore di marmellata di albicocche

muffin integrali marmellata albicocche

Ideali per la prima colazione, per la merenda a scuola o per uno spuntino mel pomeriggio, i muffin integrali con cuore di marmellata di albicocche sono dei dolcetti golosi e nutrienti, ricchi di fibre e ferro. Si possono gustare in abbinamento al latte e al tè, ma c’è chi li trova irresistibili anche con il formaggio o la ricotta.
La particolarità dei muffin integrali con cuore di marmellata di albicocche è che si preparano con la farina di grano tenero di tipo OO e con la farina integrale. Questa farina, meno trattata e più genuina dell’altra, è ricca di fibre e di ferro ed è molto consigliata per l’alimentazione di grandi e piccini. La presenza del germe, ossia della parte più esterna dei cereali e della crusca, il rivestimento del chicco di grano; rende la farina molto nutriente e ricca di sostanze antiossidanti. E’ vero che la farina integrale è più costosa della farina bianca, più trattata e “scadente” sotto il profilo nutrizionale, ma andrebbe consumata ogni tanto e la ricetta dei muffin integrali con cuore di marmellata di albicocche è una buona “scusa” per acquistare la farina integrale e assaporare il suo gusto deciso e particolare.

Vi consiglio di utilizzare un cucchiaino di marmellata di albicocche per farcire ogni singolo muffin integrale perché trovo che sia la più indicata in abbinamento con la farina integrale, dal sapore leggermente amarognolo, ma se preferite potete sostituirla con del miele: il binomio è altrettanto gustoso! Vi consiglio inoltre di gustare i muffin integrali con cuore di marmellata di albicocche assieme ad una tazza di tè bollente…sono squisiti, e di provarli con il salato, ed in particolare del formaggio fresco o con della ricotta! In tal caso i muffin integrali possono essere un ottimo aperitivo o anche un antipasto per una cenetta sfiziosa tra amici.

Lascia un commento