Oggi prepariamo insieme un dolce molto goloso e adatto alle feste di Natale, anche se si tratta di una ricetta non natalizia: il rotolo al cacao con Nutella e panna montata. Una pasta soffice e morbida farcita con crema di Nutella e panna montata…una delizia per il palato! Se vogliamo presentare questo dolce da forno per il pranzo di Natale possiamo decorarlo con foglie di pungitopo al cioccolato e ciliegine rosse.
Il rotolo al cacao con Nutella e panna montata è un dolce che si può gustare in ogni momento della giornata e per ogni occasione: da un pranzo tra amici ad una merenda tra compagni di scuola, per un compleanno come per il pranzo di Natale! Se vogliamo deliziare i nostri invitati per il 25 dicembre possiamo presentare loro un dolce decorato con foglie di pungitopo al cioccolato e qualche bacca rossa fatta con le ciliegine…che ne dite? La preparazione del dolce è molto semplice e anche veloce perché il suo ripieno si realizza solo con la panna montata e la Nutella. Vi consiglio di bagnare con acqua e zucchero il biscotto solo per ammorbidire un po’ la pasta, soprattutto se lo mangiate in breve tempo; se invece avete la possibilità di confezionare il rotolo al cacao con Nutella e panna montata il giorno prima del suo consumo, allora non è necessario bagnare il rotolo: la panna ammorbidirà da sola la pasta del biscotto al cacao.
Per rendere il dolce natalizio potete prendere delle foglie vere di pungitopo e un po’ di cioccolato fondente. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con un cucchiaino di latte, o nel microonde per pochi secondi, e poi immergete le foglie nel cioccolato fuso. Adagiate le foglie di pungitopo sulla carta da forno o sulla carta argentata e lasciatele solidificare per alcuni minuti in frigorifero: a breve potrete decorare il rotolo con delle foglie natalizie! Aggiungete alcune ciliegine rosse, a mo’ di bacca di pungitopo, e il gioco è fatto. Mi raccomando di conservare il rotolo al cacao con Nutella e panna montata in frigorifero!