Come dicevo qualche giorno fa, tra i dolcetti che permettono più di qualunque altro di dar vita a decorazioni varie e adatte ad ogni occasione, ci sono queste dolcezze in miniatura. Come decorare i cupcake natalizi? Molto semplice: date uno sguardo alle immagini scelte per voi, selezionate per diverso grado di difficoltà, e seguite i relativi suggerimenti con i quali ve li propongo sotto, affinchè possiate creare in casa dei cupcake natalizi di tutto rispetto. In questa sede vi propongo come base per le decorazioni la pasta di zucchero, il marzapane, la crema di burro, le codette colorate e poco altro. Tutti ingredienti facilmente reperibili già pronti in commercio o da preparare da voi.
Partiamo dal primo tipo di cupcake da decorare con il marzapane (quì la ricetta per farlo in casa): in questo caso vi basterà colorarlo grazie all’utilizzo dei coloranti alimentari di rosso, di verde e di blu. Dopo avere steso la parte rossa ricavate dei tondi dello stesso diametro dei cupcake, da quella verde invece potrete ritagliare le sagome degli alberi, mentre infine con la parte blu otterrete le piccole palline da posizionare sui “rami”. Per tenere incollati tutti gli elementi servitevi di poco miele o di glassa di zucchero.
Altro esempio è quello dei cupcake Babbo Natale: nel caso in cui abbiate più dimestichezza con le decorazioni vi consiglio di utilizzare invece la pasta di zucchero. Nel caso del cupcake in tazza, che personalmente trovo un’idea graziosissima, vi basterà porre sulla superficie un disco di pasta di zucchero bianca, per poi porre sopra il Babbo Natale di tenendolo incollato con poca glassa. Altrettanto facili sono i cupcake natalizi con le foglioline, i cuori e i vari soggetti natalizi. Per le decorazioni più piccole vi consiglio di utilizzare gli stampini ad esplulsione, per risultati più accurati.
Salendo di difficoltà passiamo ai cupcake decorati con fiocchetti, in questo caso ricopriteli con della crema di burro colorata formando una cupoletta su ognuno e completate il tutto con delle codette colorate sugli stessi toni sui bordi, avendo cura di posizionare un fiocchetto su ognuno di essi.
Photo Credit | Thinkstock