Con il freddo degli ultimi giorni ho preso l’abitudine, devo ammettere molto golosa, di coccolarmi a merenda con un tortino al cioccolato di quelli con il cuore tenero fondente…spolverizzato con della granella di mandorle: una delizia per tutti i sensi! Volete provare a prepararlo per i vostri piccoli o per il vostro lui? Occorrono del buon cioccolato fondente, del burro, un po’ di zucchero, un cucchiaio di maizena e delle uova. Per l’assenza del glutine, il tortino può essere gustato anche dai celiaci. Verificate tuttavia che gli altri ingredienti siano stati realizzati senza glutine.
Il tortino di cioccolato con granella di mandorle è uno dei dolci al cucchiaio più facili e veloci da preparare. Non è certo tra i meno calorici ma ogni tanto, almeno secondo me, ci si può allontanare dalla regola e concedersi un momento di golosità! La sua realizzazione è molto facile perché si tratta semplicemente di fondere a bagnomaria, o nel microonde se preferite, il cioccolato fondente con il burro e poi incorporare pian piano gli altri ingredienti a cominciare dall’uovo, lo zucchero e per ultimo la maizena o amido di mais. Sul sito troverete molte altre ghiotte ricette per fare in casa il tortino al cioccolato, nella variante con mele e cannella o la ricetta di Cotto e Mangiato, e anche idee e consigli su come servire il tortino al cioccolato.
La ricetta del tortino di ciocccolato con granella di mandorle potrebbe essere indicata per chi è intollerante al glutine, anche se raccomando sempre di verificare che gli ingredienti- che dovrebbero essere senza pericolo- siano effettivamente senza glutine o che non siano stati prodotti in un’industria che tratta il glutine. Se leggete attentamente tra gli ingredienti dei prodotti, deve esservi la dicitura se il cioccolato- per esempio- potrebbe contenere tracce di…”glutine”. A mio parere, per ogni sicurezza è bene acquistare prodotti esplicitamente senza glutine.