Creme brulè ai frutti di bosco, senza glutine

creme brule frutti bosco senza glutine

Un dolce al cucchiaio spumoso e dal gusto delicato, aromatizzato con la scorza di limone e addolcito dalla crema al latte e uova…il tutto decorato con colorati frutti di bosco dal sapore deciso e dolcissimo. Questa è la creme brulè ai frutti di bosco, un dolce goloso e facilissimo da preparare per uno spuntino caldo durante la giornata. La crema si realizza senza glutine, per cui, è indicato anche per i bambini e gli adulti celiaci.

La creme brulè è uno dei dolci al cucchiaio più semplici e veloci da confezionare: pochi minuti occorrono difatti per lavorare l’uovo con lo zucchero semolato e poi per incorporare la farina di riso a pioggia. Solo un mestolo di legno e un pentolino antiaderente. Poi si versa il latte a temperatura ambiente, a filo, per lasciar amalgamare poco alla volta l’impasto secco con il latte denso e profumato dalla scorza di limone grattugiata. Alcuni minuti sul fuoco a fiamma moderata, un po’ di mescolate e…voilà: la creme brulè è pronta! Una spolverizzata di zucchero semolato quando la crema è ancora calda e poi una scaldata di pochi minuti in forno caldo a 200° o una fiammata di caramellatore per dolci di pochi secondi e la crosticina croccante è compatta, pronta per accogliere una manciata di frutti di bosco dai colori e dalle dimensioni diverse. Un tocco di colore, e di gusto, e il dolce al cucchiaio si può servire in tavola.

Con l’inverno alle porte e il freddo pungente di questi ultimi giorni d’autunno una calda e golosa creme brulè ai frutti di bosco è quel che ci vuole per scaldare gli animi. Sul sito trovate molte idee e consigli per assaporare al meglio questo delizioso dolce al cucchiaio fatto con le uova, il latte, la farina di riso e gli aromi naturali: la creme brulè ai lamponi; alla melograna con cannella; al caffè.

Lascia un commento